Telefono
+39 0583.75038
Telefono
Seguici su
Facebook
Telefono
Tutta la nostra esperienza a vostro servizio

Manutenzione carroponti

Manutenzione carroponti

Fanin: Manutenzione Carroponti

Fanin, da anni, è qualificata per diventare il punto di riferimento per le imprese proprietarie ed utilizzatrici di gru, carroponti e macchine per il sollevamento.
Il nostro personale, che ricopre questo settore, è qualificato e aggiornato sulle linee guida della sicurezza. Questo servizio offre al cliente una posizione di assoluta tranquillità sul fronte prevenzione e protezione.

Fanin dispone di ricambi di prima necessità ed è in grado di reperire in pochissimo tempo quelli a misura per risolvere nel più breve tempo la riparazione ed evitare così i fermi macchina.

I Servizi che offriamo sono i seguenti.


Programmi di verifica e manutenzione ordinaria
L’art. 71, comma 4, punto 2 (D.Lgs. 81/2008) prevede un programma obbligatorio di manutenzione ordinaria periodica sulle macchine, con cadenza trimestrale e annuale al fine di assicurare il buono stato di conservazione dell’impianto e ai fini della sicurezza delle attrezzature di lavoro.
Al fine di superare i controlli previsti dalla normativa di legge, tali controlli devono essere effettuati da enti competenti e qualificati per offrire tale servizio.
Fanin offre un programma annuale di manutenzione ordinaria periodica completo (3 controlli trimestrali + 1 annuale) su carroponti, gru a bandiera, sotto ganci ecc., per garantire nel tempo la permanenza dei requisiti di sicurezza.


Manutenzione straordinaria e pronto intervento
Fanin offre inoltre un servizio di Pronto Intervento per tutti i clienti che riscontrano problematiche che impediscono il corretto utilizzo dell’impianto.
Questo servizio di Manutenzione Straordinaria viene concordato con il cliente in fase di sottoscrizione del contratto annuale di manutenzione. Possibilità di concordare reperibilità 24/24 h per i nostri clienti.


Controllo e sostituzione sotto ganci
I controlli che Fanin effettua sono di duplice natura, meccanica ed elettrica.

Controlli di natura meccanica:
- Durante l’intervento di manutenzione, i tecnici controllano l’usura della fune/ catena, il livello di olio nei riduttori, dello stato dei freni e del serraggio della bulloneria. Vengono inoltre controllati accuratamente lo stato di ruote, binari e ganci effettuando se necessaria la lubrificazione o sostituzione con pezzi di ricambio originali.

Controlli di natura elettrica:
- In questo tipo di controllo, è previsto il controllo di pulsantiere, festoni, carrelli, usura contatti e del funzionamento del finecorsa su tutti i movimenti.


Revisione
L’utilizzatore ha l’obbligo di provvedere a una revisione generale. Questa revisione consente di prolungare la vita utile degli impianti e migliorarne l’efficienza e l’affidabilità.

La revisione generale prevede controlli non distruttivi o sostituzione dei seguenti componenti:
- Freno di sollevamento;
- ingranaggi e Supporti riduttore;
- motore;
- tamburo avvolgi fune;
- fune;
- olio riduttore;
- elementi di collegamento;
- elementi di commutazione nel comando.

Il proseguimento dell’utilizzo sarà consentito quando il tecnico esperto avrà attestato le condizioni necessarie.
La revisione:
- Non deve modificare le caratteristiche originarie dell’impianto (dati, dimensionamento, valori costruttivi, ecc.);
- non comporta variazioni di destinazioni d’uso del bene.